Quali fattori devono essere consideratinel trattamento superficiale della lavorazione degli accessori CNC?
Il metodo di lavorazione della superficie per gli accessori CNC dipende innanzitutto dai requisiti tecnici della superficie lavorata. Tuttavia, vanotato che questi requisiti tecnici potrebberonon esserenecessariamente quelli specificatinel disegno della parte e talvolta potrebbero essere superiori ai requisiti sul disegno della parte per ragioni di processo. Se i requisiti di lavorazione per alcuni componenti CNC aumentano a causa del disallineamento dei parametri di riferimento. Oppure potrebbe essere soggetto a requisiti di elaborazione più elevati poiché utilizzato come punto di riferimento di precisione.
Dopo aver chiarito i requisiti tecnici per la superficie di ciascuna parte di lavorazione accessoria CNC, è possibile selezionare il metodo di lavorazione finale in grado di garantire i requisiti in base a ciò e determinare ilnumero di passaggi e metodi di lavorazione richiesti per ciascuna fase. Le parti selezionate per la lavorazione degli accessori CNC devono soddisfare i requisiti di qualità delle parti, buona economia di lavorazione ed elevata efficienza produttiva. Pertanto, quando si sceglie un metodo di lavorazione, ènecessario considerare i seguenti fattori:
1. Esiste una gamma considerevole di precisione di lavorazione e rugosità superficiale che può essere ottenuta con qualsiasi metodo di lavorazione di accessori CNC, ma solo entro un intervallo ristretto è economico. La precisione di lavorazione all'interno di questo intervallo è chiamata precisione di lavorazione economica. Pertanto, quando si sceglie un metodo di lavorazione, ènecessario selezionare il metodo di lavorazione corrispondente che possa raggiungere una precisione di lavorazione economica.
2. Considerare le proprietà dei materiali delle parti di lavorazione degli accessori CNC.
3. Considerare la forma e le dimensioni strutturali.
4. Considerare la produttività e le esigenze economiche. Quando si produce in grandi quantità, alto-dovrebbero essere adottati processi avanzati di efficienza. Anche modificando radicalmente il metodo di produzione dei pezzi grezzi è possibile ridurre la quantità di manodopera richiesta per la lavorazione meccanica.
5. Considerare le attrezzature esistenti e le condizioni tecniche della fabbrica o dell'officina Quando si scelgono i metodi di lavorazione, le attrezzature esistenti dovrebbero essere pienamente utilizzate per sfruttare il potenziale dell'impresa e liberare l'entusiasmo e la creatività dei lavoratori. Ma ènecessario anche considerare il miglioramento continuo dei metodi e delle attrezzature di lavorazione esistenti, l’adozione dinuove tecnologie e il miglioramento del livello di artigianalità.